Style: Argentone

Dopo aver descritto per bene diversi stili, tra cui lo Spray Extinguisher, il Blockbusters e il Throw up, quest’oggi voglio condividere con te un nuovo style: l’ARGENTONE.

L’origine del termine è inglese, italianizzando la parola si è arrivati a definirlo argentone per il caratteristico colore riflettente. La traduzione, e quindi il vero nome, è DUB e indica appunto un tag dipinto in argento con un outline nero.

CARATTERISTICHE

Personalmente è uno degli stili che preferisco di più per molteplici motivi:

  • si può applicare a qualsiasi tipo di style: indipendentemente dal fatto che sia semplice o complicato il color argento si può utilizzare d’ovunque
  • è difficile da rovinare o togliere: la formula dell’argento è molto forte, sulle superfici è molto indelebile
  • il pigmento riesce a coprire superfici molto estese e sporche
  • è visibile da notevoli distanze: riflette tantissimo la luce

In generale Argentone è il termine che si utilizza per indicare un graffiti lettering costituito principalmente da due colori: argento per il riempimento e nero per l’outline.

STORIA

Questa tipologia è così famosa e diffusa perché negli anni 80/90 non c’era tutta questa possibilità di scelta per ciò che riguarda i colori. Una volta non esistevano i brand che abbiamo oggi e tantomeno la scelta di colori: il sinonimo di grande, molto spesso, era “colore argento”.

Facendo una rapida ricerca in rete, ho scoperto che si narra una teoria che questa tipologia di graffiti writing abbia delle fondamenta nei pressi di Londra. Nello stesso periodo c’era il contrasto con l’evoluzione dello style negli Stati Uniti, dove nella capitale inglese le linee erano più spigolose; è ancora precoce pensare a delle linee più pulite e tondeggianti.

Per molto tempo, negli anni successivi, questo style è rimasto prevalente; a cambiare la situazione è stata la nuova generazione di writer, influenzati di gran lunga di più dai throw-up rispetto agli argentoni.

Nel nostro presente, sono sicuramente più diffusi i throw-up per la nota semplicità, però anche i DUB rimangono sempre un’ottima scelta stilistica, non sono ancora morti del tutto.


Dove posso vedere o dipingere degli argentoni?
Per vedere questo tipo di arte, dato che è ancora molto diffusa, posso consigliarti alcuni luoghi dove potresti trovarli:

  • i vagoni dei treni: soprattutto i container sono adatti agli argentoni
  • i pannelli antirumore: solitamente viaggiando su strade ad alto scorrimento si possono notare dipinti dei mega argentoni sui pannelli che assorbono il rumore
  • i cavalcavia: sotto ai ponti, spesso si trovano argentoni, soprattutto se questi luoghi sono poco trafficati

In generale, qualsiasi luogo andrebbe bene per dipingere un argentone: grazie alla sua particolarità a essere molto riflettente.

LE CREW

Spesso gli argentoni possono essere legati alle crew; una delle più importanti che voglio portare oggi è la 1UP (One United Power). Questo style viene utilizzato dalla crew per dipingere blockbuster in giro per le città perché richiede una traccia iniziale, un riempimento come secondo step e l’outline per concludere.
È tipico delle crew dipingere il riempimento in più membri del gruppo; è una strategia per dimezzare i tempi e, spesso, anche i costi dei materiali.