smelly flow bargeman aka b47 blanco

Smelly Flow: il rap puzza ancora di vero

Bargeman AKA B47 e Blanco uniscono le forze creando l’EP Smelly Flow, un progetto che affonda le radici nel punk hardcore dei NOFX ma che si sviluppa nel rap duro e crudo che i due pilastri della scena bolognese conoscono molto bene. 

Campionando, destrutturando e riproponendo alcuni brani del famoso gruppo punk-rock, i due amici e artisti hanno dato vita ad un progetto che comunque risulta pienamente hip-hop. D’altronde l’attitudine di questi due generi è per molti aspetti simile: entrambi infatti cercano di contrastare il “pop” patinato e plasticoso. Di plastica in “Smelly Flow” ce n’è ben poca: al contrario i concetti espressi e le scelte musicali vanno nel senso opposto, preferendo l’autenticità – seppur sporca – alla finta perfezione.

L’esperienza più che ventennale di Blanco si sente tutta nei testi di queste tracce: gli incastri sono studiati e le rime sono fighe, oltre al flow sempre azzeccato e concordante con la strumentale. I testi sono tutti crudi e diretti, in pieno stile hip-hop. Il rapper infatti riesce a raccontare parti di sè ma dimostra di essere in grado di realizzare punchlines molto forti. Ad esempio in Double Dragon racconta: “son giù con Bargio (ovvero Bargeman) dagli inizi, sì, davvero” mentre in MVP rivendica il suo status differenziandosi da chi rappa senza saperlo fare: “ora col tuo socio parlate di figa e soldi, sì, ma se prendete un micro sembrate De Sica e Boldi“.

Anche musicalmente l’EP è molto espressivo: lo storico produttore bolognese Bargeman è riuscito ancora una volta a suonare hip-hop senza risultare vecchio. Il suo rap può essere considerato “tradizionale” ma comunque si inserisce bene nella musica del 2022. Inoltre in questo progetto ha inserito riferimenti più o meno espliciti al gruppo punk rock NOFX. Non una cosa da poco.

L’aspetto volutamente sporco e hardcore di questo progetto è rappresentato bene – oltre che dalla musica in sè – anche dalle grafiche che la accompagnano. Questa infatti la copertina e la tracklist dell’EP.

Oltre ad essere un bel progetto in sè, pieno di incastri, rime e di contenuti, è anche una dimostrazione di come si può fare nel 2022 del bel rap hardcore. Bargeman e Blanco, con la loro esperienza, mettono la qualità e la ricerca del vero davanti a tutto il resto, e i risultati sono evidenti in “Smelly Flow”: rap che puzza ancora di vero.