Lacrim, Nerone, Wiz Khalifa & Curren$y, Grezzo & Suarez – Recensioni 4×1

Ci siamo resi conto che i nostri articoli delle nuove uscite erano delle liste interminabili e piuttosto superficiali, così abbiamo pensato di sostituirli, portandovi ogni settimana una selezione di 4 progetti o singoli particolarmente interessanti nel mare di uscite a cui siamo ormai abituati.

Il caso ha voluto che il nostro primo esperimento di “recensioni 4×1” coincidesse con Sanremo e con una inspiegabile inattività oltreoceano, questo ha frenato un po’ le uscite ma non ci ha impedito di trovare quattro progetti degni di nota, eccoli qui.

Lacrim – Lacrim

Un disco che porta il nome del suo autore ricopre sempre una certa importanza, per questo Lacrim ha voluto presentare un progetto così maestoso e potente. Un doppio disco con ben 20 tracce, che va a toccare molti mood e molte sonorità ma da il meglio quando tira fuori la vena hardcore in cui la scena francese eccelle.

Questa grandezza si riconferma subito guardando i featuring internazionali: 6ix9ine, Rick Ross, French Montana e Snoop Dogg. La francia, secondo mercato hiphop mondiale, va alla conquista delle americhe ed è armata fino ai denti.

Lacrim dimostra di essere uno dei top player d’oltralpe e di avere moltissimi assi nella manica.
Chapeau.

Nerone – Hyp3r

Nerone è un maestro di freestyle che ha collezionato diversi primi posti in battle di respiro nazionale, compresa MTV Spit. Questo talento, in ogni caso, non lo si intuisce solo dal suo palmarès, l’attitudine spietata e old school è infatti qualcosa che trasuda da ogni suo album.

Hyp3r è il terzo capitolo di una serie di EP che rilascia da sempre prima della pubblicazione degli album ufficiali. Nerone qui dimostra di saper mixare perfettamente la schiettezza del freestyle con i classici elementi delle strumentali trap, riuscendo a creare un album aggiornato nella tecnica e coerente nell’anima, un ottimo antipasto per ogni suo fan.

    

Wiz Khalifa & Curren$y – 2009

Una #10yearschallenge non da poco quella di Wiz Khalifa & Curren$y, il loro primo progetto collaborativo risale infatti proprio al 2009 e il seguito, arrivato alle nostre orecchie venerdì, lo si aspettava dal 2015.

Facendo una metafora da fattoni possiamo dire che uno dei rapper sia sativa e l’altro sia indica. La prima varietà di marijuana è risaputamente energizzante come il flow di Wiz, la seconda è invece calmante come quello di Curren$y. Il mix è un’ibrida piuttosto forte, dal suono indefinito e nebbioso come lo studio di registrazione quando questi due si incontrano.

Grezzo & Suarez – Siberia

Registrato presso il 3Tone Studio su basi di Depha Beat, il disco si distingue per la qualità di una produzione che nasce dalla necessità di scrivere.

L’approccio duro e poetico di Grezzo si mescola al linguaggio diretto e tagliente di Suarez, ne scaturisce una visione senza compromessi. Li accompagnano Dj Drugo, Pacman XII, i Losco Affare aka Benetti DC & Supremo 73 – sempre armati di un lessico che spacca i denti – e Rosa White. Non mancano omaggi al rap con citazioni da Kaos e Neffa passando per la perla di Sensi di Colpa. All’ ascoltatore il piacere di riconoscerla.

Bellissimo anche l’artwork – che si unisce perfettamente alle idee del disco – curato dall’illustratrice Kuka.

Seguici su Facebook ed Instagram