Il 2022 è di Guesan

La Scuola di Genova non ha bisogno di inutili presentazioni perché la fama la precede: dai leggendari De Andrè e Gino Paoli fino a Tedua e Izi, il capoluogo ligure ha sfornato molti talenti che hanno affermato il proprio nome su scala nazionale e non solo. Oltre a questi nomi noti, però, ci sono anche tanti artisti che sono meno conosciuti ma che possono vantare ugualmente notevole qualità. Uno di questi è Guesan, membro di Wildbandana, che in queste prime settimane del 2022 ha pubblicato diverse strofe in cui ha dimostrato tutto ciò di cui è capace.

“È difficile fare bella musica dicendo brutte cose
È difficile dire belle cose facendo brutte vite”

Così si chiude la versione acustica di “Nuovo poeta” e credo che questa frase racchiuda in pieno lo spirito della musica di Guesan, al secolo Walter Macrillo. Il rapper classe 1994 fa parte del collettivo Wildbandana assieme ai colleghi e amici Tedua, Izi, Bresh, Vaz Te e Ill Rave: anche loro hanno sempre raccontato nei propri testi esperienze personali che spesso si rivelavano essere dure. Guesan in questo non fa eccezione. Nelle sue canzoni parla infatti della sua vita, delle difficoltà che affronta e delle sue sensazioni nei confonti degli avvenimenti esterni.

Nei primi due mesi del 2022 si è dimostrato già molto attivo, avendo pubblicato un singolo e avendo partecipato a due featurings. Il singolo (prodotto da Zero Vicious) si chiama “Nuovo Poeta” e può essere visto come una presentazione di chi è di ciò che intende fare: si identifica infatti come un “nuovo poeta nel blocco“, definizione che si addice perfettamente alla sua scrittura molto tecnica con cui descrive il suo quartiere e la sua vita quotidiana. In piena omogeneità con i suoi predecessori e con i suoi colleghi genovesi, infatti, riesce con parole apparentemente semplici ad evocare immagini chiare e nitide, creando versi poetici e strofe incalzanti: in un verso che mi è rimasto impresso parla del suo passato e dice:

“Noi siamo figli di un filo d’olio, sopra la pasta non c’era altro”

Di questo singolo ha da poco rilasciato una versione acustica, in cui riesce ad adattare il suo flow ad un sound diverso, meno aggressivo ma più melodico: il brano funziona comunque e non sembra snaturato, rischio che altri potrebbero correre. Anche questa è una qualità da non sottovalutare, siccome molti rapper attuali sono poco versatili e bloccati in un ventaglio ristretto di sonorità.

Guesan è uno di quelli che invece non ha paura di sperimentare e di mettersi in gioco: ha partecipato infatti al disco dei Bautista, Emoton, nella traccia “Pretesto”. Questo brano ha sonorità reggaeton, quindi molto diverse da quelle usate abitualmente dal rapper genovese, ma dimostra comunque di essere a suo agio, rimanendo coerente con il suo percorso e con il suo intento. Infine, ha anche partecipato al disco del produttore/rapper Zero Vicious nella traccia “Iron Man”, in cui rivendica con fierezza la sua appartenenza:

“Genovese il mio profumo, frate’ Eau de mar”

Fare previsioni oggi più che mai è molto difficile: le mode e le tendenze cambiano, si evolvono a ritmi spesso insostenibili e non sempre si riesce a star loro dietro. Si può dire però che Guesan abbia iniziato il 2022 ottimamente, dimostrando ancora una volta di cosa è capace, e abbia intenzione di continuarlo allo stesso modo. Sul suo profilo Instagram ha infatti fatto capire che presto uscirà nuova musica, con la sensazione che ci lascerà soddisfatti.