Un anno di BUG al Granata – Report

Giovedì 14 Marzo abbiamo festeggiato il nostro primo anniversario al Granata. Come ad ogni festa di compleanno che si rispetti c’è stato modo di fare balotta e divertirsi ma soprattutto siamo riusciti a creare un dibattito che è andato oltre ogni aspettativa.

Non capita spesso che il talk vinca sulla serata e questo ci ha reso parecchio felici, nel corso della “tavola rotonda delle autoproduzioni” abbiamo conosciuto tante realtà giovani e giovanissime, di diverso tipo e con diverse intenzioni ma tutte unite dalla voglia di essere indipendenti.
Dopo le presentazioni il dibattito è stato spontaneo ed acceso (cosa tutt’altro che scontata) e il pensiero comune era quello di darsi man forte e fare massa critica, unirsi piuttosto che agire isolatamente.

Molti limiti sono stati evidenziati, soprattutto la tendenza a frammentarsi e quella sorta di “elitarismo al contrario” in cui spesso ricadono le realtà underground. La soluzione più gettonata è stata quella di cotruire rete, creare connessioni e immaginare metodi per collettivizzare i mezzi di (auto)produzione tra di noi, preservando l’indipendenza che cerchiamo.

Purtroppo il dibattito è stato interrotto sul più bello per questioni di tempistica, ma creeremo sicuramente nuove occasioni per mandare avanti il discorso e tornare su queste ambiziose proposte.
Con questo comunicato vogliamo fare un grandissimo ringraziamento a tutte le realtà che hanno partecipato, a tutti gli artisti che hanno prestato la loro creatività alla riuscita dell’evento e al Granata, luogo di incontro fondamentale per l’esistenza di progetti ed eventi del genere a Bologna.

Un grazie anche a tutti voi che ci seguite e che siete venuti a trovarci, è stato davvero bello. Si chiude un ciclo e se ne apre un altro, ma la festa non è finita: ci vediamo al Graffiti Bench il 28 Marzo per un nuovo evento di cultura dal basso. Restate connessi.

bzzzzz…