Recensioni 4×1: Tredici Pietro; Tyga; Gemitaiz & Madman; Tedua

Il debutto discografico di Tredici Pietro, il ritorno in grande stile di Tyga, il record stracciato da Gemitaiz e Madman e infine il nuovo singolo di Tedua. Tutto nelle nostre Recensioni 4×1 settimanali.

Tredici Pietro- Assurdo

L’album delle conferme per Pietro: da una parte c’era da dimostrare le proprie capacità, dall’altra bisognava confermare la presa sul pubblico dopo il boom iniziale. Con stile, flow e sfrontatezza ha potuto constatare di non essere più conosciuto come “figlio di” ma come Pietro Tredici.

Mr Monkey sicuramente è stato fondamentale, altra grande conferma del disco. Dopo averlo visto a suo agio nei panni dell’hitmaker qui Monkey da prova di avere un grande gusto musicale oltre che un livello tecnico eccellente. Entrambe caratteristiche fondamentali per chi produce.

La scelta di non inserire Pizza e Fichi e le altre hit virali passate (rinunciando così a diversi milioni di ascolti pregressi) ci dice che Pietro vuole farcela solo con le proprie forze, senza trucchi o scorciatoie.

P.S. Abbiamo fatto fare i tortellini a Pietro, fuori il 13/06 alle 13 sul nostro canale YouTube, guarda il primo spoiler qua.  

Tyga – Legendary

Tyga ha fatto disco d’oro a un solo giorno dalla pubblicazione del suo nuovo album. Il fatto curioso è che prima di Taste, il suo singolo estivo con Offset, non entrava in classifica dal 2012.
Quello fu un ritorno importante, il pezzo giusto al momento giusto, e da allora Tyga non si è mai fermato per riavviare una carriera gloriosa che era sprofondata nell’ombra.

Le star in scaletta non mancano (Chris Brown, J Balvin, Lil Wayne, Blueface, Gunna e non solo) ma quello che da solidità al disco è il sound caratteristico di Tyga: “club music” tutta bassi, clap e melodie freschissime, in pieno stile west-coast.

Niente da fare, Tyga muove culi come un incantatore di serpenti, preparatevi a sentirlo su tutte le spiagge del pianeta quest’estate.

Gemitaiz e MadMan- Veleno VII

Un drop memorabile quello di Gemitaiz e MadMan che in sole 24h hanno raggiunto più di 1.800.000 stream, battendo il precedente record di streaming giornaliero detenuto da Mahmood con una canzone che (come ci ricorda Gem) non ha neanche ritornello.

Il singolo è il settimo capitolo della saga partita nel 2009 e che nel 2016 ha dato vita a Veleno 6, brano che dalla sua uscita su Spotify non ha mai lasciato la classifica Top200 Italia, conquistando anche una certificazione doppio platino.

Poco da dire su due dei più famosi rapper Italiani che dimostrano ogni volta di poter continuare a fare musica, e a farla meglio di tutti, così c’è lo ricorda MadMan:

“Mezza Italia rappa, trappa, ma non sono bravi
Li lasciamo nella merda con i loro pari
Non provare a ricopiarmi che fai solo danni”

Tedua – Elisir

Un flusso di coscienza accompagnato da una tastiera in cui Tedua da sfoggio del suo “elisir di giovniezza”: un flow libero e melodico che oscilla tra le battute della base.

Dopo un anno dall’uscita del suo secondo album Tedua ha fatto vari feat (ultimo Catrame con Lazza) e con poche strofe ha dimostrato di essere uno dei più interessanti sulla piazza. Nell’attesa del suo nuovo disco Mario ammette di essere in una fase di ribellione, una fase in cui il poeta DanTedua ci fa immergere nei suoi monologhi, riuscendo a toccare riflessioni non banali, come la sessualità e le sue accezioni.

Allo stesso tempo tuttavia ribadisce che la fama non lo cambierà mai, perché certi valori non si comprano.