Mistaman è tornato

Dopo tre anni di silenzio dall’ultimo album L’universo non esiste, il rapper di Unlimited Struggle torna con un singolo intitolato Sempre in Piedi, prodotto da Dj Shocca e Ze In The Clouds ai tasti.

Questo ritorno improvviso e inaspettato ha senz’altro lasciato sorpresi ma entusiasti i fan di vecchia data del rapper trevigiano. Sulla traccia troviamo sempre lo stesso Mistaman che entra a gamba tesa sul più classico dei beat del fedele Dj Shocca, come se non fosse passato un solo giorno dai suoni a cui ci aveva sempre abituato.

Attorno a me ho fatto il deserto
Ora ho sabbia nel carburatore
Mastico rabbia, mando giù rancore

Attitudine, tecnica, fame: le aspettative non vengono deluse. Eppure dal testo traspare uno sfogo tenuto dentro per lunghi mesi, periodo nel quale tutta la realtà attorno mutava.
Tornare in un industria musicale frenetica mai come prima d’ora può essere difficile, soprattutto per un rapper che ha all’attivo più di vent’anni di esperienza e si ritrova a ‘competere’ in classifica con ragazzini poco esperti, e con ascoltatori assuefatti da sempre le medesime sonorità.

Nonostante ciò, con rime efficaci e la penna sottile che lo contraddistingue, si sfoga a tempo di un tradizionale beat hip hop, ritornando al punto in cui ci aveva lasciati. Non sente il bisogno di forzare la sua posizione nel rap game, è consapevole che chi lo segue sa che peso specifico ha nell’ambiente.

Ho ancora sete d’acqua pura con l’acido in gola
Ma l’acqua non la trovi più, c’è solo Coca-Cola
E lo comprendo che ora è tutto intrattenimento
E ognuno si intrattiene solo fino a dove sta capendo

Si avverte tutto il bisogno di un rapper adulto di fare musica per il piacere di parlare a chi ascolta, di esprimere un’esigenza, con la speranza di portare dal vivo questi suoni, queste parole e questa mentalità.

Nuovo album in arrivo?

La speranza di tutti è che questo singolo non sia che un’anteprima di un progetto che vedrà la luce entro il 2022.
Latenti nella seconda strofa sono alcuni riferimenti all’arte: Giotto, Escher, il cubismo… conoscendo la passione del rapper per i concept album, ci aspetta un disco in parallelo tra arte e hip hop? Per ora non possiamo fare altro che prevedere le sue mosse.

Qualsiasi siano i suoi progetti per il futuro, Mistaman è tornato ed è Sempre in Piedi.