grime bugzy malone

Grime Pills #3: BUGzine about Bugzy Malone

È passato un po’ di tempo dall’ultima pillola, ma non siamo spariti!
Abbiamo pensato di fare un salto in quel di Manchester per parlare di uno degli artisti indipendenti più cazzuti della scena (nonché uno dei preferiti del nostro Omega) ovvero: Bugzy Malone.

Cresciuto fra criminalità e povertà, in contesti in cui assistette anche all’assassinio dello zio, non riuscì nemmeno a completare gli studi a causa di un arresto che lo portò a passare diverso tempo nel carcere di Heath Stoke. Uscito di lì, senza un modello da seguire o supporto dalla famiglia, iniziò a praticare la boxe e a seguire la scena grime dalla quale venne ispirato tramite i video di Risky Roadz e cominciò a fare freestyle con i suoi amici tramite strumentali suonate dal telefono.

Il suo nome d’arte, Bugzy Malone, proviene dal nomignolo Bugz che gli venne affibbiato durante l’adolescenza dai suoi compagni di gang e poi trasformato durante il periodo del carcere.
Bugsy Malone
 è anche il titolo di un film di Alan Parker, storia che riprende i fatti del proibizionismo a Chicago mostrando le vicissitudini di gangsters del calibro di Al Capone e Bugsy Siegel.
Insomma, visto il passato criminale dell’artista iniziato sin dalla giovane età è facile capire quali sono i contesti dove è frequente ritrovare il termine bugzy.

Negli anni tra il 2010 e il 2015 l’artista inizia a rilasciare i suoi primi lavori tra cui SwaggaMan Mixtape; Why So Serious, ispirato al film Batman: Il cavaliere oscuro, tape nel quale troviamo Hip Hop Heavy Metal uno dei suoi singoli più cliccati di quel periodo. In seguito arriva Journal of an Evil Genius lavoro molto influenzato da Quentin Tarantino che rappresenta una sorta di diario in stile horror in cui sono presenti anche fatti di vita vissuta. Sempre in quegli anni venne alla luce anche il freestyle Spitfire che iniziò a far girare il nome di Bugsy per l’isola. Dopo il suo ultimo progetto ci fu un dissing biennale con Chipmunk (Chip), terminato nel 2017 grazie a delle telefonate che misero un freno alla situazione, che portò poi alla collaborazione nel 2021 tra i due artisti al singolo Notorious.

Protagonista di una crescita graduale, Bugzy inizia a raggiungere risultati sempre più importanti: il suo primo EP raggiunge la posizione numero 8 nelle classifiche UK mentre il suo secondo progetto Facing Time debutta alla numero 6 nel 2016. Nel 2017 lo troviamo accanto al duo elettronico Chase and Status con Don’t Stop e nello stesso periodo il suo terzo EP dal titolo King of the North lo consacra tra i nomi più affermati della scena grime britannica aggiudicandosi la quarta posizione nelle classifiche e portando alta la bandiera di Manchester.

Nel Regno Unito il calcio e la musica grime si influenzano a vicenda. Non è raro vedere i richiami alla premiere league negli outfit degli artisti della scena britannica. Per la presentazione dei nuovi kit Puma ideati per i campioni del Manchester City della stagione 2019/2020 Bugzy fu chiamato per una performance live. Inoltre il rapper ha creato un vero e proprio brand (B.Malone) che spazia tra un minimale molto ricercato e i richiami tipici dello streetwear.

Gli ultimi anni non sono però stati conditi esclusivamente da successi in quanto Bugzy nel marzo del 2020 è rimasto vittima di un tragico incidente, fortunatamente non fatale, mentre guidava un quad.
I video online mostrano la violenza dell’impatto avvenuto a circa 110 km/h orari. Attualmente possiamo dire che dopo la lunga riabilitazione ha ripreso a condurre una vita normale. Infatti a soli 5 mesi dopo l’incidente arriva la release di un brano iconico quale Men III.  Il 2021 per quanto ancora nella sua prima metà vede l’artista coinvolto in diverse uscite: oltre alla già citata Notorius troviamo anche Welcome To The Hood con Emeli Sandè e Salvador uscita due mesi fa su GRM DAILY.

Nella speranza che anche nei suoi prossimi progetti mantengano la stessa linea (ovverosia alzare il livello traccia dopo traccia) noi restiamo in attesa del suo prossimo album continuando a seguire quello che definiamo un artista già affermatosi ma comunque in continua evoluzione.

I Grimespitterz vi danno appuntamento alla prossima pills