oltre festival 2021

Oltre Festival è stato il modo migliore per ricominciare i concerti

Il Covid ci ha tolto per molto tempo il piacere di goderci i nostri artisti preferiti da sotto un palco, questo per noi di BUGzine è stato un duro colpo come per tanti altri del settore. Per fortuna quest’anno sembra che la grande musica live sia tornata a girare, anche se in forma più ristretta e con alcune limitazioni che però non hanno impedito di farci godere di grandi show.

Per noi la stagione è ripresa con l’appuntamento che più aspettavamo dall’anno scorso: Oltre Festival a Bologna dal 23 al 28 giugno, e non poteva andarci meglio. Rispetto a due anni fa, la prima edizione, la line up questa volta era molto più fluida e spaziava nei generi, per quanto con una forte impronta di cantautorato indie, non sono mancati i grandi nomi del rap italiano, colonna portante del nostro magazine.

Il festival è stato organizzato in maniera impeccabile: Margherita Vicario ha aperto le danze della prima serata con uno show esplosivo, una delle migliori di tutto il festival, dimostrando quanto il suo successo discografico sia supportato dal saper tenere il palco, e pensare che alla scorsa edizione l’avevamo trovata nel secondo palco di Oltre. Avanti così Margherita. Da non dimenticarsi degli artisti in apertura: Gente e VV, la quale è stata una piacevole sorpresa.

oltre festival VV margherita vicario gente

Il secondo giorno è stata la volta di Frah Quintale che, dovendo recuperare lo show saltato a causa del Corona Virus l’anno scorso, ha fatto un doppio show, uno più carico dell’altro e senza perdere un filo di voce o potenza nell’arco dei due live.

Ariete si prende il palco del terzo giorno, la giovane promessa di Bomba Dischi fa un ottimo live per una giovane artista ai suoi primi approcci con un palco così grande e supportata dalla presenza di Drast degli Psicologi comincia la sua scalata ai palchi dei grandi festival d’Italia. Beatrice Dellacasa, vincitrice del contest MusicaCheCura, tenutosi l’anno scorso, dà prova di essere una delle grandi promesse della realtà bolognese.

Penultima sera, torna sul palco Rkomi, già presente il primo giorno della prima edizione, in una veste completamente nuova, il passaggio dalla trap di Dasein Sollein all’Indie di Dove Gli Occhi Non Arrivano è divenuto completo con Taxi Driver, il pubblico ha apprezzato facendo un grande sold out. Ottime rivelazioni Bobby Wanna e Aemme.

psicologi live oltre festival

Chiudono il sipario gli Psicologi, noi li avevamo visti due anni fa nel ben più piccolo palco del Covo Club e vederli prendersi un palco da mille persone non può che farci un’immenso piacere, Drast e Kaneki portano tutte le insicurezze e la rabbia delle generazioni di giovanissimi e regalano uno spettacolo perfetto. Grande conferma anche i BNKR44, astri nascenti della scena italiana che salgono sul palco vestiti come i BTS e danno prova di saper gestire bene anche sul palco l’alto numero di componenti del collettivo.

Insomma “Oltre Festival is bellissimo” come si leggeva all’ingresso dell’evento è stato confermato dagli artisti e dagli organizzatori, ora non ci resta che aspettare il prossimo anno, sperando di poterci assembrare sotto il palco.

🐞 Segui BUGzine su Facebook ed Instagram.

Foto di T–Chrome Photos
Sono in vendita le stampe in alta qualità delle foto di questo e di tutti i live report di BUGzine, per info scrivere una mail a contatti.bugzine@gmail.com o un messaggio privato alla pagina Facebook o Instagram.

Giorno 1: Margherita Vicario, Gente, VV

Giorno 2: Frah Quintale

Giorno 3: Ariete, Beatrice Dellacasa, Delga

Giorno 4: Rkomi, Bobby Wanna, Aemme

Giorno 5: Psicologi, BNKR44, Tony Boy