coco floridiana recensione

Floridiana, il nuovo disco di CoCo che vi farà piangere e muovere la testa – Recensione

Il 6 novembre è uscito Floridiana, il secondo album in studio di CoCo che vi farà sia piangere che muovere la testa a ritmo di musica. Stavolta CoCo e i suoi producer si sono superati, dategli una chance.

Corrado facendo tanta gavetta si è ritagliato un posto di riguardo nella scena hip hop italiana. Dopo esser stato il Pizzaboy, l’outsider da Londra – dove possiede una pizzeria assieme a Luché – ora Coco rappresenta un hip hop dall’animo RnB e pieno di introspezione nei testi. A un anno dal suo primo disco per Island Records (Acquario, ndr), CoCo ha dimostrato di continuare ad evolvere la sua cifra stilistica.

“Floridiana” è il nome di un parco di Napoli, ma è anche un luogo idealizzato legato alla vita e all’infanzia di CoCo. Proprio nella title track viene rivelata l’origine del progetto: Floridiana è un EP che alla fine è diventato un disco, previsto per la scorsa primavera e poi rimandato che nel frattempo si è allargato fino a contenere 14 tracce e a diventare un album a tutti gli effetti.

Il disco è dominato da un sound trasportante, molto più urban/rap rispetto ai lavori precedenti. La differenza si sente specialmente rispetto ad Acquario, dove i beat erano dominati da strumenti campionati che creavano una atmosfera più “classica”. Floridiana ci accompagna alla scoperta di un Corrado più maturo e consapevole che forse da inizio a una nuova fase della sua carriera.

Tra i featuring oltre al suo padrino artistico Luchè troviamo Rkomi, Geolier, Lil Jolie, Vale LP e Giaime.

Pezzi come Las Vegas, Ferrari Blue (con Rkomi) e Troppi Soldi (con Geolier), sono quasi da presa bene – il “quasi” è obbligatorio – ma non mancano i pezzi introspettivi come Compleanno che CoCo dedica a suo figlio, cosa che aveva già fatto con un pezzo nel disco precedente. Per i curiosi: da alcune interviste pare che quest’ultimo pezzo sia stato scritto e registrato in pochissimo tempo e aggiunto a disco praticamente ultimato.

Tra i featuring è apprezzabile la presenza di Lil Jolie e Vale LP, due esordienti campane con un passato nel mondo di Soundcloud. Giaime invece si trova ad affrontare il Late Night Remix di Che Ore Sono, pezzo che era uscito aprile e doveva anticipare l’EP.

Per conlcudere vi lasciamo con le parole dello stesso CoCo:

La Floridiana è stato il parco della mia gioventù a Napoli: un luogo pacifico, protetto, ma altrettanto dark. Mistico e misterioso. Se vogliamo, inquietante. Era la parola perfetta per il titolo. La radice di tutte le canzoni è l’autobiografia però la matrice è l’amore. Questa volta ho lavorato al progetto con maggiore serenità e leggerezza perché ho maggiore consapevolezza del mio mestiere e delle mie intenzioni.

Clicca qui per ascoltare FLORIDIANA.