1UP: the new hype – Parte 1

Negli ultimi tempi molte crew si sono differenziate nel mondo dei graffiti: oggi voglio parlarvi di quella che si è resa una tra le più originali, e conosciute, nel panorama mondiale.

Alcuni termini che si addicono molto a questa crew sono: innovazione, miglioramento costante, famiglia. Si spingono sempre a dipingere su una nuova superficie. Vogliono migliorare il pezzo per essere sempre più unici mantenendo il vero senso di una famiglia, dove nessuno non molla mai e tutto viene fatto insieme per il bene collettivo.

Quest’oggi vi porto la crew più famosa al mondo: 1UP.

Spesso si muove per portare avanti il senso di ribellione che il graffiti-writing impone. In alcuni casi i movimenti della crew sono segno di protesta, in altri no. Quello che conta è che non hanno limitazioni con mostre o altre tipologie di collaborazioni.
Molto spesso vogliono esporre i loro pezzi in gallerie urbane, per essere terra terra con quella che è la definizione di graffiti-writing: arte urbana agli occhi di tutti.

Ad oggi la 1UP è la migliore crew della scena underground, scopriamo insieme la storia di questa grande family.

LA STORIA

La 1UP crew è nata nel 2003 a Berlino, nel quartiere Kreuzberg, nella ex Germania Ovest. Nonostante non sia il più grande della città, è quello con la più alta densità abitativa.
Non è un caso che i ragazzi fondatori si siano ritrovati in questa zona della città: sin dagli anni 80 questo quartiere è considerato la zona contro culturale di Berlino.

Possiamo definire questa crew una famiglia: l’organizzazione interna ha permesso a questi ragazzi di spaccare nel mondo del graffiti writing.

Tra i fondatori è stata subito condivisa l’idea di fare grandi pezzi sui muri, specialmente in zone difficili da raggiungere e fortemente esposte, documentando il tutto con foto e video.
La professionalità ha permesso alla crew di differenziarsi subito dagli altri diventando un fenomeno mondiale.

I MEMBRI

Purtroppo non si sa quanti individui partecipino a questa crew, però quello che è certo è che non sono sempre gli stessi: alcuni vanno e alcuni vengono senza diffondere le vere identità, nessuno si mette contro nessuno. Anche chi esce è sempre stato un membro attivo e quindi si mantiene l’anonimità.
Pensare che tutti i componenti siano dei maschi è errato, anche delle ragazze hanno partecipato o tutt’ora fanno parte della 1UP.
Alcune voci affermano che a Berlino esista divisione all’interno delle forze dell’ordine per cercare di arrestare i membri, ma fino ad ora la situazione è sempre la stessa.

Una curiosità alquanto particolare dei membri è che ognuno ha una vita privata: per loro la crew è una seconda famiglia, è come se vivessero una seconda vita.

Gli uomini, i ragazzi e le ragazze della crew sono furbi, molto organizzati e con una certa disciplina. C’è una motivazione se da ormai più di un decennio continuano a dipingere per tutte le città del globo… non è un caso se da 15 anni a questa parte continuano a girare per il mondo.

1UP: ONE UNITED POWER

Il significato di questo nome è: l’unione fa la forza. Per focalizzare meglio il significato del nome della crew, dobbiamo distoglierci da il pensiero del classico writer che agisce sempre da solo e cerca di spaccare il mondo. In questo caso dobbiamo vedere la situazione da un’altra prospettiva: in gruppo si può riuscire nell’intento, la crew riesce.

Quello che la 1UP ci trasmette è che i membri che la compongono vivono le avventure tutti insieme, prendendole come una filosofia di vita.

YOUTUBE: IL SUCCESSO

Prendiamo un momento per specificare che la 1UP non ha un proprio canale YouTube, la crew stessa non ha mai creato un canale così diretto per pubblicare i propri video. Ha deciso di affidarsi a AGGRO.TV, nello specifico al loro canale su Youtube.

Nella seconda parte di questo articolo andremo a descrivere nel dettaglio, attraverso i video che hanno fatto più successo, i migliori progetti della crew.

—>Stay Tuned!