bull brigade live

Lunga vita al fuoco dei Bull Brigade – Live Report

Dopo due date rimandate a Bologna negli ultimi mesi a causa del mal tempo finalmente i Bull Brigade sono riusciti a suonare nel capoluogo emiliano, giusto per il tour dei 15 anni del loro storico album “Strade Smarrite” al Covo Club, noi non potevamo mancare, dopo una decade dalla prima volta.

Aprono la serata in Respiro Nocivo da Vicenza, band con all’attivo più di dieci anni di carriera, si confermano una scelta perfetta per far partire la serata al meglio, una vera esplosione di punk.
A loro seguono gli Zeman di Bologna, Oi classico con una forte impronta calcistica (come suggerisce il nome), la qualità la conoscevo già, con Davide ci si conosce da anni e l’ultima volta che li ho visti live avevano da poco pubblicato il loro primo ep. Da quella volta il gruppo ha fatto passi da gigante e sabato hanno fatto un live ineccepibile con un trasporto del pubblico da far invidia a tanti.

zeman oi live
Zeman

Arriva il turno dei Klasse Kriminale, band seminale per l’Oi italiano e che, sul palco dimostra, anche se non ce n’era bisogno, di essere ancora sulla cresta dell’onda e di essere capaci di fare un live come solo dei veterani dello stage sanno fare.

Arriva poi il turno dei main guest, direttamente e fieramente da Torino, i Bull Brigade salgono sul palco e un solitario Eugy parte con Strade Smarrite in versione acustica, subito dopo attaccano tutti gli altri e comincia la festa. Ripensando a quel primo live dove li vidi ormai dieci anni fa al Laboratorio Crash! proprio per il tour di Strade Smarrite, risentire ora quelle canzoni che mi hanno accompagnato e supportato per tutta l’adolescenza devo ammettere che il groppo alla gola del quale parlano nella loro canzone “Sulla Collina” è salito anche a me.

Un live carico e commovente che ha fatto esplodere di gioia il pubblico del Covo e che non vediamo l’ora di rivedere.

Foto di Tommaso Palmieri