covid pandemia concerti

I 10 migliori concerti che abbiamo visto prima della pandemia

Ormai è passato poco più di un anno da quando la pandemia ha stravolto le nostre vite e ha colpito il settore dello spettacolo e della cultura, questo articolo oltre avere uno spirito nostalgico vuole portare anche l’attenzione su quanto siano dimenticati dalle istituzioni dei lavoratori di questo ramo.

Per BUGzine i live sono sempre stati una parte importante del piano redattoriale, uno dei primi articoli fu proprio un live report, abbiamo sempre portato contest per regalare ingressi ai nostri follower per potersi godere un concerto, siamo passati da club da oltre 15.000 persone come l’Unipol Arena a piccolissime sale come il Freakout Club di Bologna. Ora da più di un anno non possiamo godere di queste grandi esperienze (se non per il concerto di Tredici Pietro al DUMbo a Ottobre).
Quindi ecco a voi i 10 concerti che ci sono piaciuti di più prima del Covid.

1) Oltre Festival

Non potevo che iniziare da Oltre Festival, un’esperienza unica che si è tenuta al parco delle Caserme Rosse di Bologna, 5 giorni di concerti, gratuiti e a pagamento, che ha visto esibirsi sul palco grandi nomi della vecchia scuola e giovani leve come: Noyz Narcos, Massimo Pericolo, Murubutu, Speranza, Ernia, Rkomi, Franco126 e tantissimi altri.

Qui il link a live report completo

2) Criminali Tour (Massimo Pericolo, Speranza e Barracano)

Nonostante questo tour avesse una tappa nella nostra città, Bologna, io l’ho visto al Viper Theatre di Firenze. Grazie a un pass per il backstage l’esperienza di questo concerto è stata ancora più bella perchè ho avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con gli artisti e i manager e godermi il compleanno di Barracano. Inutile dire che sul palco tutti e tre hanno fatto il panico.

Qui il link a live report completo

3) Dimensions Festival (Croazia)

Ero in vacanza con gli amici in Istria, era da poco saltato il concerto di A$AP Rocky a Milano, e, io e un mio amico, avevamo da poco ricevuto il rimborso del biglietto. Leggiamo che a un’ora di macchina si sarebbero esibiti Anderson Paak, Jeff Mills & Tony Allen e Objekt, che fai te ne privi? Gli artisti parlano da soli, in più immaginate di vedere il tutto all’interno di un’antica arena romana.

Qui il link a live report completo

4) Il primo live di Speranza

Si ok, Speranza c’è già stato in questa classifica ma sono un fan boy e il mio primo concerto di Speranza penso lo porterò nel cuore  a vita, in un piccolo club a Carpi (Modena) Ugo ha dato sfogo a tutta la sua potenza sul palco e dopo non si è risparmiato dal fare due chiacchiere con il pubblico.

Qui il link a live report completo

5) Il Ventesimo anniversario del Curtarock

Il Curtarock è un festival gratuito che si svolge a Curtarolo, vicino Padova, che mette insieme rap, metal, punk e tutto quell’universo underground, per i vent’anni hanno fatto le cose in grande, sul palco si esibivano Nitro, Face Your Enemy, Black Fingers e Danny Trejo. Oltre che per l’ottima musica consigliamo di visitare le prossime edizioni anche per i drink superlativi.

Qui il link a live report completo

6) Distruggi La Bassa

L’ultimo Distruggi La Bassa (festival che si tiene vicino a Ferrara) a cui sono stato è stato da una parte triste ma dall’altra sempre un grande piacere: si trattava infatti del tour di addio degli Adolescents al loro storico bassista Steve Soto, nonostante nell’aria si sentisse la tristezza per questa grande perdita il concerto è stato una bomba e l’organizzazione impeccabile.

Qui il link a live report completo

7) Il primo live di Tredici Pietro a Bologna

Tredici Pietro è forse la più grande promessa del rap bolognese degli ultimi anni, nonostante sia un figlio d’arte non ha mai sfruttato la cosa anzi ha combattuto per slegarsi dalla figura del padre. Il suo primo live nella sua città è stato un sold out al Locomotiv Club, un live da paura che dimostra ancora una volta che Pietro non ha nulla da invidiare ad altri suoi colleghi.

Qui il link a live report completo

8) 10 anni di kARMA di Kaos One

Karma è uno dei dischi più belli della storia del rap italiano, Kaos One è uno dei padrini di questo genere nel nostro paese, come poteva non uscire un concerto epocale?

Qui il link a live report completo

9) Krav Boca, Call The Cops e IntoTheBaobab @ Olè Festival

Olè Festival è sempre stato un’appuntamento fisso per BUGzine, vi abbiamo partecipato quando eravamo nati da soli due mesi e abbiamo confermato la nostra presenza l’anno dopo. Proprio nell’edizione del 2019 abbiamo visto un concerto stupendo e pirotecnico dei Krav Boca (band punk-rap franco-greca) accompagnati dai fidatissimi Call The Cops e IntoTheBaobab.

Qui il link a live report completo

10) Halloweed Party vol. II

Non potevano mancare in questa classifica i Damn City, amici da una vita e sempre pronti a organizzare le migliori situazioni per suonare dal vivo, proprio nel 2019 hanno voluto ripetere l’esperienza dell’Halloweed Party a San Matteo Della Decima (vicino Bologna) con un po’ di amici di Nuke Crew e non. A memoria uno dei miei migliori Halloween.

Qui il link a live report completo

Tutte le foto sono di T-Chrome Photos