DrefGold “Inadatto al natale”: polemiche sul concerto a Rovereto

I testi del rapper bolognese sarebbero “troppo espliciti e inneggianti all’uso di droga” per essere cantati sotto l’albero di natale. Prese di mira anche le foto sui social in cui fuma marijuana, i comitati di genitori ed abitanti stanno cercando in tutti i modi di annullare la data di Drefgold nella piazza del Mart di Rovereto.

Questo episodio ha riaperto il dibattito sulla censura in Italia, già sollevato in passato per artisti controverso come Bello Figo e Young Signorino. Parole di supporto sono arrivate da molti artisti ed operatori, compreso Dandy Bestia, chitarrista degli Skiantos: “La censura è sbagliata, e poi io sono per la legalizzazione della marijuana, non posso che dire che tutta la vicenda è ridicola”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KANAGLIA🐰 (@drefgold) in data:

Il consigliere di maggioranza Francesco Valduga ha cercato di difendersi: “Nessuna censura, lo spettacolo non è in linea con il bando per la manifestazione”, il problema quindi non è il concerto in se ma il fatto che sia finanziato dal comune all’interno di una rassegna pubblica.

Questo approccio proibizionista e censorio non avrà nessun effetto positivo sui giovani di Rovereto, che anzi vedranno i testi ed i comportamenti di DrefGold come una cosa proibita e di conseguenza affascinante. In questi casi la cosa migliore è lasciare che i ragazzi attraversino le fasi della loro crescita e comprendano da soli certe questioni, insegnandogli piuttosto la libertà di scelta e di espressione.