bugawards

BUGawards 2020 – il meglio del rap internazionale

Ogni anno teniamo un torneo dei migliori dischi rap italiani sulla nostra pagina Instagram, quest’anno abbiamo voluto aggiungere anche un “award” che premiasse i migliori artisti, album e singoli a livello internazionale. Abbiamo fatto nominare al pubblico i concorrenti e poi abbiamo scelto per ogni categoria un vincitore ed una “menzione d’onore”. Scopriteli nell’articolo che segue. 

Most Valuable Player

WINNER: Lil Baby
Lil Baby non è l’MVP di quest’anno solo perchè My Turn è il disco più ascoltato in USA nel 2020, il vero motivo è che è stato l’artista di gran lunga più presente ed influente degli ultimi dodici mesi.
Quello che fino a due anni fa era un astro nascente, potenzialmente una delle tante meteore destinate a spegnersi nel medio periodo, invece si è rivelato un artista consolidato e valido, in grado di superare i suoi maestri e di far crescere nuove generazioni di rapper..

HONORABLE MENTION: Westside Gunn
Con tre dischi di altissima qualità all’attivo Westside Gunn ha avuto un 2020 davvero memorabile.

Best New Artist

WINNER: Pop Smoke
Benchè il suo esordio sia avvenuto nell’estate 2019 c’è voluto qualche mese perchè la sua musica arrivasse a contaminare il mondo intero. A Pop Smoke va il merito di aver riportato alla ribalta il genere drill nella sua chiave newyorchese, che nel 2020 è stato indiscutibilmente il sound più in voga a livello mondiale.

HONORABLE MENTION: Polo G
Grande scoperta di questo 2020, Polo G si è subito reso portavoce di un’intera generazione, riuscendo a combinare stile e contenuto in maniera eccellente.

Album Of The Year / Melodic

WINNER: After Hours – The Weeknd
Quando si tratta di creare melodie efficaci The Weeknd è un’eccellenza garantita: a partire dal singolo Blinding Lights fino alle tracce meno note After Hours è un disco veramente difficile da dimenticare.
Però non si tratta solo di motivetti “catchy” che stregano l’ascolatore, la sonorità di The Weeknd è divenuta un canone per la nuova scuola RnB,  che accoglie a braccia aperte le sonorità trap degli ultimi anni.

HONORABLE MENTION: Circles – Mac Miller
Pur risentendo il fatto di essere un disco postumo Circles è l’ennesimo capolavoro di Mac Miller. Un album piacevole e profondo allo stesso tempo, un perfetto matrimonio di melodie e testi.

Album Of The Year / Lyrical

WINNER: Extinction Level Event 2 – Busta Rhymes
Il ritorno di Busta dopo 6 anni non poteva essere una cosa da poco, ma con E.L.E. 2 ha veramente superato ogni aspettativa. Le sue capacità a livello di rap sono impareggiabili, questo si sapeva, e in tutto questo tempo non sono calate nemmeno un po’. Il disco inoltre ha una scaletta che farebbe impallidire chiunque: Kendrick Lamar, M.O.P., Eminem, ODB, Rakim… e la lista è ancora lunghissima.

HONORABLE MENTION: Pray For Paris – Westside Gunn
Scelte stilistiche azzeccate, beat potenti, collaborazioni interessantissime e una compattezza sonora invidiabile fanno di P4P un disco immortale.

Best Music Video

WINNER: Life Is Good – Drake & Future
Un video scritto e diretto in maniera impeccabile da Director X, anche i due rapper hanno dimostrato buone capacità attoriali mentre interpretavano i panni di vari lavoratori, per concludere con una scena meta-filmica in cui Drake e Future interpretano sia loro stessi sul set che alcuni operatori video.
Un video semplice e diretto ma decisamente memorabile.

HONORABLE MENTION: Feel Away – slowthai ft Mount Kimbie, James Blake
Partendo da un brano eccezionale, anche solo per le collaborazioni che contiene, per slowthai è stato realizzato un video davvero perturbante.

Song Of The Year

WINNER: Savage Remix – Megan Thee Stallion ft Beyonce
Megan Thee Stallion è stata una delle hitmaker più prolifiche degli ultimi tempi, ed ha attitudine da vendere. Tra i suoi tanti singoli di successo abbiamo scelto Savage Remix perchè la vede insieme a Beyoncè, un’altra grande diva proveniente dalla sua città d’orignie, Houston. I traguardi raggiunti da Meg sono incredibili e il successo di questa canzone è meritatissimo, come per tutte le altre del resto.

HONORABLE MENTION: After Hours – The Weeknd
“Uuuuuuuh I’m blinded by the lights”… e ora vi rimarrà in testa per qualche mese, se non c’era già.
Del resto nel 2020 è stato il brano più ascoltato su Spotify nel mondo con oltre 1,6 miliardi di stream.

Best Collaborative Project

WINNER: Griselda
Il loro primo progetto collettivo, WWCD, è uscito sul finire dello scorso anno ed ha dato inizio a una stagione d’oro non solo per Griselda ma per tutto il mondo hiphop, riportando al centro il rap e le sonorità vecchia scuola, riproposte col taglio “grimey” che li caratterizza: un vero rinascimento.
Benny, Conway e Westside Gunn hanno pubblicato un ammontare di 8 album negli ultimi dodici mesi, tutti di una qualità impressionante, questo premio non poteva che essere loro.

HONORABLE MENTION: Freddie Gibbs & Alchemist
Freddie Gibbs sarebbe stato un potenziale MVP di quest’anno se solo Bandana fosse uscito qualche mese dopo, ma dopo quell’incredibile progetto con Madlib si è preso tempo per rimettersi al lavoro con un’altra leggenda del beatmaking: The Alchemist.

Most Valuable Player / Europe

WINNER: Headie One
Una collaborazione con Drake non è cosa da poco per un artista inglese, e non è il solo goal centrato da Headie One quest’anno: ci sono anche Future, Skepta e Stormzy nel suo vasto portafogli di featuring. Oltre al maestoso e potente album EDNA ha rilasciato anche un progetto collaborativo con il gruppo Fred Again, dai toni più sperimentali e con la partecipazione di FKA Twigs, Sampha e Jamie xx.

HONORABLE MENTION: Dutchavelli
Quello di Dutchavelli è stato un esordio esplosivo: l’olandese (naturalizzato inglese) si è posizionato da subito come uno dei principali esponendi dello UK Drill.

Ecco quanto, diteci chi avreste premiato sulla nostra nostra pagina Instagram e seguiteci per non perdervi il torneo dei dischi italiani di fine anno.