29 Giugno: in strada per difendere XM24 sotto sgombero

Il 29 Giugno un grande corteo per difendere lo spazio sociale XM24 di Bologna dallo sgombero.

Una notizia veloce che vorrebbe essere più lunga, per via della sua importanza.
Parliamo di XM24, uno spazio che da ben 17 anni è un cuore pulsante per l’underground bolognese e che oggi si trova a rischio sgombero. Questa volta si è andati anche oltre la minaccia, la dichiarazione delle amministrazioni è stata questa: “decisione presa, la questura deciderà i tempi”.

Negli anni XM ha ospitato centinaia di concerti punk, festival delle autoproduzioni bellissimi come Olè, laboratori hiphop che sono stati casa per tanti rapper bolognesi e palcoscenico per altri (come Claver Gold, Brain e Murubutu). Un luogo senza il quale la scena di questa città non sarebbe più la stessa.

Sabato 29 Giugno in piazza XX Settembre è stato indetto un corteo contro “il nulla che avanza” (ispirato da La Storia Infinita), si marcerà contro l’urbanizzazione selvaggia che vuole distruggere un luogo così storico e ancora così importante per le culture giovanili a Bologna.

Noi ci saremo e invitiamo tutti e tutte a partecipare perchè luoghi come XM sono nidi, luoghi dove le culture underground possono riprodursi e proliferare, un bene prezioso per l’ecosistema urbano che dobbiamo difendere.

Come cita il comunicato della manifestazione:

Siamo alla resa dei conti. È venuto il momento di difendere tutto questo e decidere da che parte stare: dalla parte del soffocante Nulla a cui vogliono abituarci, o dalla parte dell’autogestione.