Dall’Odio Pieno, a Solo Amore: i Colle si raccontano in un libro

La sera scende su Bologna, ma le luci di Zamboni 38 – storica sede della facoltà di Lettere e Filosofia –rimangono accese. C’è fermento nel corridoio centrale, la gente si accalca e sorride, in sottofondo suona un ritmo familiare che tenta di soffocare le voci allegre. Siamo tutti qui per lo stesso motivo.

Ad ottobre del 2022 è uscito SOLO AMORE, il libro che racconta la storia dei Colle der Fomento, scritto a quattro mani da Simone ‘Danno’ Eleuteri e Massimiliano ‘Masito’ Piluzzi assieme al giornalista Fabio Piccolino, edito da Minimum Fax.

Andare alla presentazione di un libro così importante per gli appassionati del genere è un evento speciale, farlo nella cornice di una facoltà che vive sulla propria pelle i mutamenti sociali e culturali della politica cittadina rende il tutto più emozionante.

Assistere dal vivo è come ascoltare la versione audio del libro.

Masito – che oltre alla carriera da rapper porta avanti quella da writer – ci avvolge in un flusso di aneddoti sull’importanza che ha avuto la streetart bolognese nel suo percorso artistico: la città, ci dice, è stata teatro di un percorso artistico personale che lo ha portato a confrontarsi con grandi rapper e crew del passato che hanno segnato la produzione musicale dei Colle.

Fabio Piccolino districa i nodi del ricordo: a tratti un romanzo noir che dipinge una Roma umida, frammenti di parole che riportano a galla storie della scena romana degli ultimi 30 anni. È servita la mano di un giornalista a tracciare la linea da seguire per non perdersi nella memoria densa dei rapper.

Abbiamo fatto il passo della maturità umana e artistica – racconta Danno emozionato – tra dire Odio Pieno per arrivare a Solo Amore. Era un gradino necessario da salire per chi come noi non ha mai dato troppa importanza ai pezzi simpatici, d’amore o sulle donne… era arrivato il momento di dare valore alla creazione di legami importanti, sia musica che nella vita.

Perché oltre al rap, un altro dei fili conduttori del libri è l’amicizia: da Ice-One, a Dj Baro fino a Dj Craim (produttore dell’ultimo album del gruppo, Adversus) il gruppo ha visto accompagnarsi al proprio fianco amici, prima che produttori, e dentro al testo i loro racconti intervallano la narrazione del duo, portando la loro visione della musica e dell’amore per l’Hip Hop.

Il libro è accompagnato da foto esclusive che inquadrano l’atmosfera libera e rivoluzionaria che si respirava a cavallo degli anni ’90 e duemila. Pagina dopo pagina sfidiamo chiunque, anche chi non conosceva la storia dei Colle e delle altre crew romane, a non innamorarsi di questo suono, del rumore dei marker sull’acciaio, delle jam nei centri sociali e di quell’Amore che viaggia sottopelle e che lega chiunque si trovi sotto al palco.

Qui il link per acquistare il libro.