hurricane g dead

Ci ha lasciato Hurricane G

È arrivata qualche ora fa la notizia della prematura scomparsa della rapper americana Hurricane G, ex membro della Def Squad. Al momento non sono note le cause del decesso, ma diversi membri della comunità hip hop hanno confermato la sua morte tramite social media.

Nata Gloria Rodriguez a Brooklyn nel 1970, con origine portoricane, è stata la prima rapper donna del collettivo Hit Squad fondato dal duo EPMD. 

Il 16 settembre 1997 pubblica il suo unico album in studio, All Woman: purtroppo, il disco è stato scarsamente promosso e non è riuscito a raggiungere le classifiche. Tuttavia, il singolo principale “Somebody Else” è entrato nella top 10 della Hot Rap Singles di Billboard Magazine.

Numerose però sono le presenze come ospite in alcuni degli album più importanti dell’epoca. È sua la voce nell’intro della hit di Redman del 1992 “Tonight’s Da Night“:

Yo, yo, Redman, man, what the fuck, man?
Get the fuck off that punk smooth shit, man
Get with that rough shit, man, you know how we do

Hurricane G ha partecipato anche al brano “P.E. 2000” di Diddy, contenuto nel suo album Forever del 1999. L’ultimo album della rapper è la collaborazione con il rapper Thirstin Howl III, Mami & Papi, pubblicato nel 2013.

Numerose sono le parole di addio da parte di colleghi e amici che nelle ultime ore le stanno dedicando testimonianze preziose per tutto il mondo della cultura hip hop.
Il rapper e produttore Erick Sermond degli EPDM, con il quale la Rodriguez aveva una figlia, ha condivisuo le sue condoglianze:

Il mio cuore oggi si indurisce. Una mia cara amica… la madre di mia figlia maggiore è morta oggi  #HURRICANEGLORIA  è stata una leggenda nella comunità Hiphop.
[…] era su tutte le riviste hiphop insieme a tutte le donne più importanti dell’epoca. Mancherà a tutto il mondo. Ancora non riesco a crederci.

Ci lascia a soli 52 anni una grande artista che ha lasciato il segno, talvolta in maniera sottile, in alcune delle più importanti tracce hip hop del secolo scorso.