Tutti i dischi rap di Settembre 2019 – Nuove Uscite

Secondo appuntamento per la nuova raccolta delle uscite mensili, a Settembre vediamo il mercato discografico italiano risvegliarsi dopo un Agosto di riposo.

Bando alle ciance e cominciamo con la lista, ma prima iscrivetevi alla nostra playlist spotify RONZIO, aggiornata ogni settimana.

27 SETTEMBRE

ITALIA

Massimo Pericolo – Scialla Semper Emodrill Repack: Riedizione dell’album di debutto di MP (che abbiamo analizzato qui) con vecchie tracce recuperate e remixate.

Bassi Maestro – Street Collection vol.1: grandi successi come SAIC e chicche underground prodotte da Bassi Maestro prima dell’era dello streaming che finalmente raggiungono i nostri dispositivi.

Lucci, Hube e Ford – Unabomber: la costola da cui nacquero i BrokenSpeakers si riunisce per un progetto dal taglio classico e dall’immaginario riottoso.

MONDO

DaBaby – Kirk: DaBaby si è fatto un nome con la hit virale Suge ma ha subito dimostrato di avere delle capacità, dominando gli XXL Freshman di quest’anno. Il suo nuovo disco Kirk è una storia molto personale che si scosta dall’immaginario comico ed ironico del precedente Baby On Baby.

Young M.A. – Herstory In The Making: secondo disco per la fortissima Young MA, una personalità che scardina gli stereotipi di genere senza rinunciare ai clichè machisti propri dell’attitudine “gangsta”.

Thaiboy Digital – Legendary Member: di origini thailandesi ma cresciuto in Svezia, tra le fila della Drain Gang di Yung Lean, è stato poi rimpatriato per mancanza di un permesso di soggiorno.
In Thailandia manda avanti il merchandising del collettivo e continua la sua carriera con il disco Legendary Member, largamente anticipato.

20 SETTEMBRE

ITALIA

Gemitaiz & Madman – Scatola Nera: Dopo l’enorme successo del singolo Veleno 7 (record di streaming giornaliero in Italia) il duo di Kepler si riunisce: dentro al disco tante star come Mahmood, Giorgia, Salmo e la premiata coppia Marra & Guè, oltre che giovani come Tha Supreme, Venerus e Priestess.

MONDO

Pete Rock & Skyzoo – Retropolitan: Skyzoo ha sicuramente del gusto nella scelta dei producer e dopo aver collaborato con 9th Wonder, Illmind e Apollo Brown pubblica un progetto collaborativo con Pete Rock.

Ameer Vann – Emmanuel: dopo un lungo silenzio l’ex membro dei BROCKHAMPTON torna a farsi sentire con un disco dai toni cupi. Molto potente ma manca un po’ la musicalità del collettivo.

Gashi – Gashi: disco omonimo per il newyorkese Gashi. Dentro ci sono tante hit commmerciali, Dj Snake, G-Eazy e French Montana.

Charlie Heat – Fireworks: producer album interessante, tra i nomi spiccano Denzel Curry, Lil Baby, G Herbo, Cyhi The Prince e Syd.

13 SETTEMBRE

ITALIA

The Night Skinny – Mattoni: 26 rapper, tante punchline e tanti sample nel nuovo disco di Night Skinny.

Fred De Palma – Uebe: Ci piaccia o meno rap e reggaeton sono entrati in contatto, FDP è l’ambasciatore italiano di questa corrente.

Hyst – Notturno in MI vol.1: primo progetto dopo la svolta di Hyst verso il cantato, un EP di quattro tracce che si pone come inizio di una serie.

Mambolosco – Arte: dopo aver centrato un paio di hit notevoli ed aver firmato per la 777Entertainment (etichetta della Dark Polo Gang) Mambolosco arriva alla prova del disco.

MONDO

JPEGMAFIA – All my Heroes Are Cornballs: non è certo un sound facile ma ha una sua musicalità, il nuovo disco di JPEGMAFIA è corposo (18 tracce) e ricercato. Dategli un ascolto.

Conway The Machine – Look What I Became: dopo il featuring con Eminem ci si aspettava una svolta da Conway, bisognerà aspettare.

Ghostface Killah – Ghostface Killahs: quarto progetto in due anni per l’instancabile membro del Wu-Tang Clan.

6 SETTEMBRE

ITALIA

Junior Cally – Ricercato: Cally si è tolto la maschera, sarà una nuova nascita o un colpo di coda?

Marïna – Compiti a Casa: Interamente prodotto da Sick Luke, l’esordio di Marïna è un concentrato di trap adolescenziale.

Avex -Black Lion EP: Progetto di debutto per l’emergente bolognese Avex, ve ne abbiamo parlato nel primo episodio di Bolo Insider.

Gionny Scandal – Black Mood: Un acrobatico tentativo di riciclarsi aggrappandosi alla corrente emo-trap.

MONDO

Post Malone – Hollywood’s Bleeding: Dopo il gigante successo di Beerbong & Bentleys è il momento del ritorno per Post Malone e il suo stile ultramelodico. Dentro tante star della scena ma anche un personaggione come Ozzy Osbourne.

EARTHGANG – Mirrorland: Un disco largamente anticipato dal duo di Atlanta, affiliato della Dreamville di J Cole. Progetto variegato e sperimentale, merita un ascolto approfondito.

XXXTentacion – ? Deluxe: Forse la prima pubblicazione sensata dopo la morte di X, che aggiunge al disco le strumentali una serie di note vocali, provini, versioni acustiche, remix e qualche pezzo già edito che non aveva raggiunto le piattaforme di streaming.

IDK – Is He Real?: Primo album sotto Major per IDK, il titolo si riferisce a Dio. Dentro ci sono Pusha T, JID, Tyler The Creator e persino James Blake.