SID – Ravenna City Insider

Gli artisti raccontano le città e le città raccontano gli artisti.
City Insider” è una rubrica in cui chiediamo ai protagonisti delle scene locali di raccontarsi attraverso tre luoghi che sono (o sono stati) punti di riferimento per il loro percorso artistico e personale.

Episodio 5: SID (Ravenna)

Dopo aver iniziato dalla nostra Bologna ci espandiamo nel resto d’Italia, partendo da Ravenna con Sid, un giovane artista che naviga tra rap ed r’n’b. Dopo il suo primo progetto da indipendente Distopia ha rilasciato oggi il suo primo EP per l’etichetta Totally Imported, intitolato Breve Ma Intenso.
Questi sono i luoghi della sua città che ha deciso di raccontarci:

Darsena

La Darsena rappresenta l’inizio del mio percorso artistico, nonché i ricordi più belli legati alla mia adolescenza. Circondata da palazzi, e allestita in pieno stile urban, grazie al numero spropositato di graffiti, è un vero e proprio “paradiso terrestre” per tutti coloro che sono affascinati dalla cultura HipHop.
Io ero sempre lì, passavo interi pomeriggi con i miei coetanei a fare freestyle sopra i muretti, a due metri dal mare, tra il profumo della brezza marina e la puzza di benzina degli scooter che impennavano nei parcheggi. Per tre anni di fila, mi hanno invitato sul palco dell’Almagià (un locale situato in Darsena) in occasione del “Festival delle Culture”, evento molto importante che si svolge ogni anno a Ravenna.
Su queste strade ho realizzato il videoclip ufficiale di “Veleno”, uno dei 9 singoli contenuti all’interno di “Distopia”, il mio primo progetto da indipendente. La grafica dell’album, realizzata da Nicola Varesco, ritrae un’illustrazione dei palazzi darsenali, in omaggio al quartiere e la sua storia.

Teodora Caffè

Il Teodora caffè è un altro tassello fondamentale del mio percorso artistico, sono molto legato a questo luogo. Matteo oltre ad essere un amico è un barista eccezionale, con una passione sfrenata per l’hiphop.
Il suo bar ha ospitato innumerevoli serate, tra cui il Rap Sofà, un evento che spazia dall’open mic al dj set, fino alle battle di freestyle a tema, e il “Dig’n Spin”, (“To dig”, letteralmente scavare, come le infinite ricerche negli scaffali polverosi di dischi; “to spin”, spingere il disco sul giradischi nel gergo dei djs) un format meraviglioso che si svolge ogni venerdì, da due anni a questa parte, assieme Dj Nersone (aka. Ciccio-B), che seleziona i dischi più freschi e stagionati, dagli scantinati più polverosi ai più remoti punti del web.
A questi appuntamenti hanno partecipato anche Next One, Lugi e Nutty Dub (Funk Shui Project), per intenderci.

Bronson Club

Il Bronson è un locale situato a “Madonna dell’Albero”, una frazione di Ravenna. Seppur sperduto, qui ho assistito ad alcuni dei concerti più interessanti della provincia.
L’anno scorso sono stato selezionato per il “Freschissimo”, il contest di Tutto Molto Bello, e le semifinali erano proprio lì, ho dei ricordi bellissimi di quella serata. Dopo aver passato il turno, successivamente mi sono aggiudicato la vittoria del concorso.

Conclusioni

In queste selezione, ho raccontato le tre local zone, dal legame artistico e affettivo più forte, ma ci terrei a citare altri due luoghi che mi hanno cresciuto fin da bambino: il quartiere di “Via Vicoli” che frequentavo spesso insieme a i ragazzi del “Torrione”, in cui ci trovavamo tutti assieme a fare freestyle e giocare a basket, e infine “Porta Adriana”, quest’ultima citata anche in “Proiettili di Marmo” un mio singolo con tanto di video presente su YouTube.

Ascoltate il nuovo progetto di Sid e restate sintonizzati per i prossimi episodi di City Insider.