Piazza Gionata Boschetti: mossa di marketing o omaggio?

Nell’ultimo periodo sembrerebbe che il mondo delle istituzioni abbia percepito i messaggi positivi e stimolanti che i rapper possono trasmettere, soprattutto ai quartieri con meno opportunità. Una concreta dimostrazione sono i sempre più frequenti riconoscimenti e collaborazioni tra artisti hip hop e sindaci cittadini. Dopo l’Astroworld Day a Huston, città natale di Travis Scott, anche in Italia si verifica finalmente un episodio simile.

Stiamo parlando della Piazza Gionata Boschetti inaugurata il 19 novembre a Cinisello Balsamo, celebre cittadina periferica di Milano dove è cresciuto Sfera, ormai nota come Ciny. L’omaggio all’artista è stato ufficializzato in comune dal sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi, che veste il ruolo dal 2018. La piazza a lui dedicata porta il Trap King italiano sempre più al centro della cultura pop contemporanea.
Dopo il documentario di Amazon Video, la collaborazione con KFC e la prima pagina dell’edizione speciale della rivista Rolling Stones, il suo nome è anche su una targa di marmo nell’urbanistica di Cinisello Balsamo.

                                               

L’euforia e l’hype generale per il progetto uscita nelle ultime ore hanno sicuramente assalito un po’ tutti, fan e non. Senza farsi influenzare e riflettendo in modo critico sull’accaduto, si nota come ci siano degli elementi di forte ambiguità.
Stando alle norme della toponomastica, l’insieme dei regolamenti che determinano la denominazione delle aree destinate alla pubblica circolazione, in caso di modifica del nome di una piazza, via o giardino pubblico, è possibile attribuire il nome a una persona solo se sono passati almeno 10 anni dalla sua morte. Inoltre nella targa deve essere indicato il nome in vigore precedentemente. Osservando la foto della targa in marmo postata su Instagram, vediamo solamente il logo Spotify sotto la scritta Piazza Gionata Boschetti in arte “Sfera Ebbasta”.
Questo ci porta a pensare che si tratti di una mossa di marketing tra l’artista, il comune di Cinisello Balsamo e Spotify, pur restando comunque un meritatissimo omaggio simbolico al Trap King, prossimo a raggiungere il tetto d’Europa e a farsi notare anche dal pubblico d’oltre oceano.

🐞 Segui BUGzine su Facebook ed Instagram.

Ascolta il nuovo album di Sfera Ebbasta, FAMO$O.