dave king crass morto died

Morto Dave King, disegnatore dell’iconico logo dei Crass

Abbiamo appreso dalla pagina ufficiale di Steve Ignorant (storico cantante dei Crass) che domenica ci ha lasciato Dave King, una delle persone che ha ideato e creato uno dei loghi più iconici di tutta la storia del punk, il marchio di fabbrica dei Crass. Non si conoscono ancora le cause del decesso.

Il logo iconico fu disegnato in origine 40 anni fa per il booklet dell’album di Penny Rimbaud (batteria e voce nei Crass) Christ’s Reality Asylum e in seguito è stato adottato da tutta la band diventando famoso in tutto il mondo su migliaia di toppe e magliette, simbolo di libertà e rivolta per tantissimi punk arrivando quasi a slegarsi dal gruppo diventando autonomamente un simbolo anti-autoritario.

Per l’autore il logo rappresentava un serpente stilizzato aggrovigliato a una croce ma durante gli anni ha avuto diverse interpretazioni fra le quali un ouroboros, ovvero un serpente che si mangia la coda come simbolo di una società capitalistica autodistruttiva, oppure una sorta di anti-svastica come simbolo antifascista.

Qui sotto vi lasciamo un breve documentario nel quale si racconta la storia di Dave King e del suo iconico lavoro.