JEREMIAH JAE & OLIVER THE 2ND – Fresh Meat HipHop vol.2

Con questo decimo episodio si conclude anche la seconda stagione di Fresh Meat, una rubrica che non cerca artisti ” nuovi ” ma vuole recuperare e diffondere artisti “recenti” rimasti nell’ombra. Le confezioni che rimangono in fondo agli scaffali del rap americano sono ora sul bancone di BUGzine.
Ora stiamo lavorando alla serie French Fries, che allo stesso modo cercherà gli artisti meno noti della scena francese per presentarli al pubblico italiano.

Nell’attesa ascoltatevi la nostra playlist che conta ormai 50 brani per 10 artisti diversi e scoprite questi due rapper decisamente sfuggenti.

Un ringrazziamento speciale a @kiarissimah che ha realizzato tutte le illustrazioni di questa edizione.

Episodio 10: Jeremiah Jae & Oliver The 2nd

Jeremiah e Oliver sono due cugini di Chicago, entrambi figli d’arte: il primo di Robert Irving III, stretto collaboratore di Miles Davis, il secondo di Phil Perry, cantante Jazz ed RnB.

L’attività giovanile di Jeremiah Jae, prima ancora che i due avviassero il loro sodalizio artistico, lo porta alle orecchie di Steve Ellison aka Flying Lotus, così intorno al 2007 inizia a bazzicare la scena musicale di Los Angeles ed in particolare l’etichetta Brainfeeder. Sia lui che Oliver sono allo stesso tempo rapper e produttori e la loro forza sta nell’unire la concretezza della scuola rap tradizionale all’astrazione musicale di artisti come Sun Ra, Flying Lotus, Aphex Twin o restando nel’ambito hiphop Madlib ed MF DOOM.

Sebbene Jeremiah sia il più attivo a livello discografico, con due contratti, cinque dischi e diversi mixtape contro l’unico EP autoprodotto di Oliver, entrambi si stimolano reciprocamente nella ricerca e nell’evoluzione, costituendo una delle coppie più affiatate del rap underground.
Nel 2013 pubblicano il loro primo ed unico album collaborativo, un progetto dal taglio sperimentale intitolato RawHyde, ma le collaborazioni tra i due saranno costanti per tutta la carriera, coinvolgendosi vicendevolmente nei progetti solisti o venendo chiamati come duo nei featuring.

🐞 Segui BUGzine su Facebook ed Instagram.