Iago – Bolo Insider

Gli artisti raccontano le città e le città raccontano gli artisti.
City Insider” è una nuova rubrica in cui chiederemo ai protagonisti delle scene locali di raccontarsi attraverso tre luoghi che sono (o sono stati) punti di riferimento per il loro percorso artistico e personale.
Iniziamo dalla nostra Bologna, culla di tante scene, cercando di comporre una nuova mappa culturale della città.

Episodio 2: IAGO

Iago ha mosso i suoi primi passi nella scena bolognese intorno al 2017, pubblicando su YouTube i suoi primi progetti.
La sua scrittura è solitamente introspettiva e si distingue per la qualità tecnica, una scuola che ha una lunga tradizione a Bologna e che Iago ha saputo riadattare molto bene al suo stile.

Il suo legame con la città è ribadito spesso nei suoi testi e anche  l’ultimo singolo con Solomon B e Jamale è dedicato ad essa: “Bolo mi ha dato più di quanto io in fondo abbia fatto per lei” 

Gli abbiamo chiesto di descrivere la sua Bologna attraverso tre luoghi:

Parco Melloni


foto: Google

Parco Melloni è stato il primo punto di ritrovo per il freestyle : era il primo biennio delle superiori, avevamo 16 anni, io e alcuni amici ci davamo ritrovo e passavamo ore a fare freestyle mangiando merendine. Il freestyle è stato contemporaneo al primo approccio alla scrittura, in quel parco abbiamo insultato davvero tanto le nostre mamme e ce ne siamo mandate di ogni, ho un bel ricordo dei pomeriggi a fumare e fare freestyle.

Piazza San Francesco


foto: zic.it

Piazza San Francesco è da sempre accogliente e perfetta per trovarsi con gli amici, suonare una chitarra e stare in compagnia. A metà tra il mio quartiere (Saragozza e Andrea Costa, zone che ho sempre frequentato molto) è un punto di ritrovo per fare due strofe da sempre: ricordo serate seduti a terra in cerchio a rappare, le strofe fatte sentire agli amici, il freestyle. Trovi sempre qualcuno che conosci in San Francesco e probabilmente ogni volta che vai conosci qualcuno di nuovo, è punto fisso per universitari e balotte di ogni tipo.

Hilton Studio

Lo studio di Parix Hilton ha visto nascere gli ultimi progetti usciti ed è stato appuntamento fisso degli ultimi due anni, tra progetti, collaborazioni, fratelli, amici e pizze.

Seguici su Facebook e Instagram per non perderti il prossimo episodio di Bolo Insider.