misfits azione legale reunion

I Misfits hanno fatto l’ultima reunion per evitare una causa legale

Da alcuni documenti che sono stati scoperti recentemente si sarebbe venuto a sapere che i recenti show della reunion dei Misfits con il cantante Glenn Danzing e il bassista Jerry Only sarebbero il frutto di un accordo legale fra i due per evitare ulteriori azioni in tribunale.

La storia dei membri dei Misfits è sempre stata travagliata, hanno cambiato vari cantanti e vari membri della band, una storia che a me ha sempre lasciato l’amaro in bocca (come quella dei Black Flag), anche perchè sono dell’idea che quando si arriva a certi livelli di dispute sui profitti e i marchi nel punk sia anche arrivata l’ora di smettere.

In questo ennesimo caso è partito tutto da D.X. Ferris, un giornalista di MetalSucks, che ha rivelato con dei documenti che Only e Danzing si sarebbero messi d’accordo per fare un minimo di 10 date per evitare di sborsare soldi per questioni di diritti d’autore. Lo sentite anche voi il rumore di incoerenza per dei punk che litigano per il copyright?

Prima di questa reunion, che alla luce di questa notizia sarebbe il caso di chiamare pagliacciata, i due non si erano parlati per quasi 30 anni dopo la separazione nel 1983, mentre dal 2016 avevano sorpreso tutti fan con una reunion che nessuno si aspettava più. Ma il marcio non finisce qui: molti si erano accorti che a essere pubblicizzati fossero solo Danzing e Only, nonostante fosse presente anche Doyle Wolfgang Von Frankenstein, altro membro fondativo del gruppo; questo si spiega con il fatto che lui è trattato alla stregua di un dipendente, esattamente come Lombardo (Suicidal Tendencies) e Slade.

Insomma una vicenda che non fa per niente onore a una band storica del punk ma anzi li immerge nel fango di logiche di mercato che dovrebbero essere aliene a questa cultura.

Qui potete leggere tutti i documenti originali.