La pandemia dovuta al COVID-19 ci ha tolto il piacere dei live per un lungo periodo, ora che ci stiamo muovendo verso la fine di questo lungo incubo stanno iniziando anche a tornare i festival e come promesso OLTRE Fest non poteva mancare all’appello, con ancora qualche accortezza sanitaria che vi diremo lungo l’articolo. Il merito di farci godere ancora la grande musica live va agli organizzatori, di cui noi di BUGzine siamo orgogliosamente partner.
Abbiamo deciso di fare una guida completa per orientarvi meglio.
DOVE
In effetti negli ultimi anni l’estate bolognese è stata falcidiata da assurde ordinanze che hanno un po’ ucciso il fermento musicale della città ma quest’anno si sente aria di cambiamento, come abbiamo detto.
Oltre Festival nasce per ridare vita al Parco delle Caserme Rosse in Bolognina, lungo via di Corticella di fianco alla Tangenziale cittadina. Un festival all’aperto quindi che porterà a esplorare la città anche oltre alle mura del centro storico.
COME ARRIVARE
In autobus
Arrivare ad Oltre Festival è facilissimo, se siete di Bologna e vi muovete coi mezzi pubblici vi basterà prendere la linea 27 o 97 e scendere alla fermata Caserme Rosse, la location sarà davanti ai vostri occhi, altrimenti, facendo due passi, potete prendere anche la linea 11C, scendendo alla fermata Arcoveggio, per il ritorno non preoccupatevi perchè l’ultima corsa è ben oltre la mezzanotte e comunque davanti al parco passa anche la linea notturna 62.
Per l’acquisto dei biglietti potrete recarvi nella maggior parte delle tabaccherie o edicole della città, c’è anche la possibilità di fare il ticket direttamente sull’autobus (a un costo di poco maggiorato).
Bike/car sharing
In alternativa potrete usare i servizi di bike sharing come MoBike o quelli di car sharing come Enjoy o Corrente scaricando le relative app da PlayStore e AppStore.
In Auto
Se invece vi muovete da fuori Bologna e raggiungete il festival in macchina non vi preoccupate, la situazione è altrettanto semplice: vi basterà prendere l’uscita 6 della tangenziale (in entrambe le direzioni), il parco è subito lì fuori.
In treno
Per chi si volesse spostare in treno vi consigliamo di scegliere come stazione di arrivo quella di Bologna Centrale per la centralità della sua posizione e la vicinanza alla fermata delle linee di autobus che vi portano al Parco delle Caserme Rosse (alla fermata Stazione Centrale su via Indipendenza prima dell’incrocio con Viale Masini).
CHI SUONA
Il festival quest’anno si concentrerà su indie e neocantautoriale e sarà diviso in 5 giornate dal 23 al 28 luglio, con una pausa per sabato 26 che non vedrà eventi. Di seguito vi mettiamo schematicamente gli artisti per ogni giornata con i relativi orari tra parentesi:
23 GIUGNO
Margherita Vicario (22:00) , Gente (21:10), VV (20:30)
24 GIUGNO
Frah Quintale (primo spettacolo ore 19:30, secondo spettacolo ore 22:00)
25 GIUGNO
Ariete (22:00), Beatrice Della Casa (21:10), Delga (20:30)
27 GIUGNO
Rkomi (22:00), Bobby Wanna (21:10), Aemme (20:30)
28 GIUGNO
Psicologi (22:00), Tony boy (20:45), BNKR44 (20:00)
Come potete vedere ce n’è per tutti i gusti.
COSTO E DOVE COMPRARE LE PREVENDITE
Il costo varia da giornata a giornata e qui potete trovare il link per acquistarlo nella modalità da voi preferita.
Insomma finalmente qualcosa si è mosso a Bologna, l’offerta musicale è di prima qualità, la cornice attorno al festival anche, non avete proprio scuse per mancare a Oltre Festival.
MISURE ANTI-COVID
Il festival si svolgerà completamente seduti, sarà garantito il distanziamento inter-personale ad esclusione dei congiunti che potranno sedere vicini, rimane obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
Qui di seguito trovate la playlist che abbiamo preparato per voi per arrivare pronti a Oltre Festival.