Grammy 2020: Tutti i risultati delle categorie rap

I Grammy sono un istituzione musicale che, per quanto prestigiosa, è sempre stata discutibile, soprattutto in ambito rap.Tanti sono i nomi celebri della cultura hiphop che non sono mai apparsi nella Hall Of Fame dei Grammy: Tupac, Biggie, Wu-Tang Clan, Nas e, fino a quest’anno, J. Cole.

La rivelazione dell’edizione 2020 è stata Billie Eilish, prima artista dal 1981 a vincere quattro dei premi principali: Best Album, Best Song, Best Record e Best New Artist. Inoltre si è portata a casa anche il premio per il Best Vocal-Pop Album, tutto questo a soli 18 anni.

Lil Nas X invece, con la sua Old Town Road insieme a Billy Ray Cyrus, si porta a casa ben due dei titoli principali: Best Music Video e Best Group Performance.

Ma arriviamo alle sezioni della premiazione dedicate al rap:

Il premio Best Rap Album è stato vinto da Tyler The Creator con IGOR, un disco che avrebbe potuto competere anche nelle categorie principali, alle quali invece non è stato candidato. Si tratta comunque del primo e meritato Grammy per Tyler.

Il premio Best Rap Song è stato assegnato invece a 21 Savage e J. Cole (che in passato aveva cantato “fuck the Grammys”) , col singolo A Lot contenuto nell’ultimo disco di 21 Savage. Anche in questo caso primo grammofono d’oro per entrambi.

Anche il compianto Nipsey Hussle, al quale è stato dedicato un grande concerto commemorativo durante le premiazioni, dopo la nomination del 2018 entra per la prima volta nella Hall Of Fame. Quest’anno ha vinto il premio Best Rap Performance insieme a Roddy Rich e Hit-Boy per il singolo Racks In The Middle oltre al premio Best Rap/Sung Performance che premia quei brani che uniscono rap e cantato, vinto dal singolo Higher con John Legend e Dj Khaled.

Nella sezione RnB domina Anderson Paak, che vince il premio Best RnB Album con Ventura e Best RnB Performance insieme ad André 3000.

Subentra un nome hiphop anche nei premi alla carriera, quello dei Public Enemy oltre che quello di Beyoncé con il suo Hereditary, premiato come miglior film musicale dell’anno.

Revenge Of The Dreamers, Championships, I Am > I Was e The Lost Boy sono gli altri album rap nominati.

🐞 Segui BUGzine su Facebook ed Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUGzine (@bugzine_) in data: