bull brigade egreen

(E)green Brigade: il fuoco non si è davvero spento

L’amicizia è un qualcosa che può avvenire tra persone, con varie sfumature, dall’incontro tra individui magari anche molto diversi tra loro e si basa affetto ,stima, sentimenti forti e alle volte contrastanti; cosi come le migliori collaborazioni artistiche sono quelle che nascono dalle affinità di intenti e dalla complicità più profonda. È questo il caso del nuovo singolo “Il fuoco reloaded LIVE”, a firma dei Bull Brigade insieme con Egreen, un’esplosione di purezza ,sentimento e romanticismo.

Bull Brigade ed Egreen sono loro ad avere dato alla luce questa traccia bomba riprendendo una delle tracce più iconiche dell’ultimo album della band torinese “Il fuoco non si è spento”, un featuring potente ed incisivo, che moltiplica l’impatto del brano, reso ancora più unico dalla registrazione dal vivo presso il Deposito Zero Studios.

Qualche anno fa sarebbe stato impossibile pensare ad una simile commistione tra generi cosi apparentemente diversi tra loro, Bull Brigade ed il leggendario Egreen hanno dimostrato che si può ed anche molto bene.

I Bull Brigade commentano questa collaborazione dicendo:

“Collaborare con Egreen su questo brano è risultato essere una cosa spontanea e naturale. Veniamo da percorsi musicali differenti ma l’attitudine che lo contraddistingue ha numerose analogie con quella della scena dalla quale veniamo.

Incarna un modo di fare e vivere il rap che lo rende subito credibile e fa arrivare le sue parole e le sue intenzioni in maniera diretta ed onesta. Un brano come “Il Fuoco Non si è Spento” richiede per forza di cose questo approccio ed Egreen è riuscito a coglierlo in pieno, portando tutto ad un livello ed un’intensità superiore grazie al suo incredibile apporto in questa versione live.”

Di contro, Egreen aggiunge:

“I Bull Brigade rappresentano una scena e sono una realtà che non è mai scesa a compromessi, che ha portato avanti centimetro dopo centimetro un percorso coerente, consolidato anno dopo anno sui palchi attraverso dischi solidi, che viene dal basso, con un legame fortissimo con la propria fan base. Una band che ha reputazione e credibilità.

Credo che questo basti per far capire quanto sia stato spontaneo l’avvicinamento fra la parti e quali siano i fattori che ci uniscono. Musica seria. Il fuoco non si è spento.”

Si è riusciti nell’intento di rompere quel dogma che da sempre accompagna la scena punk oi!, di titubanza e sospetto verso i tempi che cambiano e sonorità che possono invece mescolarsi nel migliore dei modi ; questra traccia è come un vento fortissimo che avvolge due realtà tanto diverse quanto uguali.