Ma i Daft Punk realizzeranno la colonna sonora del nuovo film di Dario Argento?

Sta girando da un po’ la notizia secondo cui i Daft Punk si occuperanno di realizzare la colonna sonora di Occhiali Neri, il nuovo film di Dario Argento che vedrà nel cast anche sua figlia Asia.

Occhiali Neri è il progetto cinematografico che rappresenterà il ritorno al giallo, dopo otto anni da Dracula 3D, del maestro del brivido. E stando alle poche indiscrezioni a riguardo, la pellicola — dal trascorso tormentato se si pensa che era in progettazione dal 2002 —  tratterà di una caccia all’uomo, un’avventura nella Roma notturna, di una prostituta e un bambino orfano cinese. L’ipotizzato commento sonoro ad opera dei Daft Punk avrebbe invece rappresentato il loro ritorno dai tempi di Random Access Memories (2013). Eccezion fatta per la più recente partecipazione al singolo Starboy di The Weeknd. Tuttavia, al contrario di quanto si è pensato, pare non sia così confermata la partecipazione del duo francese. Sembrerebbe che le dichiarazioni rilasciate nell’intervista a la Repubblica siano un desiderio del regista e non la conferma di un qualche accordo tra le due parti.

Daft Punk e cinema

Forse l’incomprensione è nata dal fatto che i Daft Punk non siano nuovi al mondo del cinema nè alla realizzazione di una colonna sonora.
Nel 2003 infatti uscì il film d’animazione giapponese Interstella 5555 basato interamente sul loro secondo album in studio Discovery e nel 2010 firmarono la colonna sonora di Tron: Legacy.
Infine nel 2006 uscì un loro personale e particolare film, presentato per altro al Festival di Cannes, intitolato Daft Punk’s Electroma in cui due robot cercano di diventare umani.

Certo è che una collaborazione di questa portata suscita non poca curiosità, sfortunatamente al momento non pare essere ufficiale. Possiamo solo sperare che il caos mediatico scatenato in questi giorni possa contribuire a farla avverare.