gaznevada nico gamma morto gianluca galliani

Ci lascia uno dei fondatori dei Gaznevada, addio a Nico Gamma

Il tastierista della band new-wave bolognese si è spento il 18 Giugno, è stato un grande animatore della scena musicale della nostra città.

Non è facile per me parlare di questa perdita, i Gaznevada purtroppo non li ho mai visti live e non ho nemmeno mai vissuto quel fermento culturale e sperimentale che c’era alla fine degli anni ’70, soprattutto a Bologna. Ma per fortuna l’ha vissuto mio padre e, tramite i suoi racconti che mi faceva fin da piccolo, è un po’ come se l’avessi vissuto anche io.

Devono essere stati davvero belli quegli anni, nonostante il terrorismo nero, c’era voglia di rivalsa, voglia di sperimentare e di libertà, spirito perfettamente incarnato dai Gaznevada, band simbolo della new wave made in Bologna.
Ora proprio nell’anno del quarantennale del Bologna Rock (festival bolognese che vide la partecipazione di tante band bolognesi compresi Gaznevada e gli Skiantos) dobbiamo dire addio a Nico Gamma, tastierista e uno dei fondatori del gruppo.

Gianluca Galliani, così faceva al secolo il musicista, si è spento ieri (18 giugno) all’ospedale Bellaria di Bologna, a darne l’annuncio è stata la stessa band sul profilo di Facebook con un post che recita:

ciao gianlu non hai mai dato retta a nessuno,mai.6stato unico

I funerali si terranno venerdì all’ospedale Bellaria, per chi volesse dare un ultimo saluto a una colonna portante della new wave italiana e che ha portato in alto il nome della città di Bologna.