malto beered music festival

Beered Music Festival x Malto con Johnny Marsiglia, Claver Gold, The André, Skiantos e Punkreas – Live Report

Due giorni intensi sono stati quelli di sabato e domenica con un grosso festival musicale ospitato dentro Malto, festa della birra artigianale dentro l’Unipol Arena di Bologna. Nel fine settimana si sono esibiti sul palco quasi 20 artisti, tutti di altissimo livello, noi vi riportiamo lo show di quelli che erano più nelle corde di BUGzine.

Partiamo da sabato 6 aprile dove sul palco abbiamo visto per la prima volta The Andrè, divenuto famoso per le sue cover di brani trap riarrangiate con una voce e una melodia talmente simili a De Andrè che la prima volta che l’ho sentito a stento credevo alle mie orecchie. Davanti al pubblico si esibisce nelle sue cover più famose e nei suoi nuovi pezzi inediti e cantautorali, uno show davvero interessante che conferma la bontà artistica di questo giovane ragazzo che non vuole essere relegato nel ruolo di coverizzatore.

Dopo qualche altro artista è il turno di due pesi massimi della scena underground italiana: Johnny Marsiglia e Claver Gold. I due freschi di album usciti l’anno scorso (potete trovare la recensione di Memory di JM qui) danno il meglio di loro sul palco e fanno ancora una volta capire come la vecchia scuola sia ancora viva e vegeta. Menzione d’onore per TMHH che sale sul palco prima di Claver a scaldare il pubblico con qualche brano.

johnny marsiglia live

Il giorno dopo erano solo due i gruppi che rientravano nei nostri ambiti ma erano gruppi da veri nostalgici.
Partiamo subito con un gruppo che a Bologna è quasi eletto a divinità, protagonisti indiscussi della scena punk bolognese negli anni 70 e 80, inventori del rock demenziale, stiamo ovviamente parlando degli Skiantos. Nonostante la triste mancanza dello storico cantante Freak Antoni (scomparso ormai 5 anni fa) sanno come far rivivere la magia dell’epoca e ci hanno fatto ritornare adolescenti quando sentivamo per la prima volta, dalle cassette dei nostri genitori l’iconico “1-2-6-9!”.

skiantos live

Il secondo e ultimo gruppo erano i Punkreas, band seminale per la quasi totalità di tutti i punk, uno dei primi approcci all’undeground di tutti gli adolescenti con la cresta. I gruppo di Milano porta sul palco uno show che spazia dalle loro hit più vecchie fino ai più recenti brani, facendoci tornare un po’ tutti più giovani.

Una due giorni piena di buona musica e ottima birra.

Seguici su Facebook ed Instagram.

Foto di T–Chrome Photos
Sono in vendita le stampe in alta qualità delle foto di questo e di tutti i live report di BUGzine, per info scrivere una mail a contatti.bugzine@gmail.com o un messaggio privato alla pagina Facebook o Instagram.

Sabato 6

Domenica 7