MANIFESTO

Gli insetti compongono più dell’80% dell’intero regno animale, eppure non sono molto popolari tra gli esseri umani. Questa classe di animali conta un’enorme varietà di specie: per la maggior parte sono infestanti e trasmettono malattie, solo poche sono graziose ma hanno vita breve.
In molti sostengono che in caso di un olocausto nucleare solo gli scarafaggi sopravviverebbero, pensate all’ironia: interi secoli di cultura distrutti e gli scarafaggi ancora a spingere la loro merda.

Gli insetti ronzano nelle orecchie di tutti, all’interno del panorama culturale costituiscono oltre l’80% degli artisti in circolazione: la maggior parte sono considerati falliti, solo quelli graziosi riescono a venire apprezzati.
Nonostante ciò, mentre il mondo intero condivide farfalle e gattini, gli scarafaggi continuano ad emergere dal sottosuolo e spingere la loro merda.

E adesso veniamo al punto:

BUGzine è un team di entomologi delle culture underground. Catturati dal fascino degli esseri troppo piccoli per essere notati o troppo rumorosi per essere ignorati ne studiamo gli esoscheletri e ne classifichiamo le numerose specie, senza mai ricadere nella tentazione di rinchiuderli in teche.

Quando parliamo di underground parliamo dei fenomeni artistici che nelle ultime decadi sono partiti dal sottosuolo, spontanei, in contrasto con la cultura dominante del momento.
Underground non vuol dire “di nicchia”. La maggior parte dei suddetti fenomeni sono passati dalla nicchia alla massa ad una velocità impressionante proprio grazie alla loro forza trasformativa; che siano poi stati fagocitati dal mainstream e riproposti in modelli più commerciali è un altro paio di maniche, qualcosa di inevitabile e comunque fondamentale per lo sviluppo dei vari generi.

Il nostro obiettivo è essere un errore, un bug, nella distribuzione culturale italiana ed un punto di riferimento per tutte le scene a cui daremo spazio.

Il progetto è diviso in due categorie di base, Arti e Musica, divise a loro volta in generi.
Seguiremo il panorama artistico della StreetArt, il fenomeno dei Graffiti, l’arte del Fumetto e dell’Illustrazione. Per quanto riguarda il lato musicale seguiremo la cultura HipHop, la scena Punk e l’universo della musica Elettronica in tutte le sue sfaccettature.

In questo momento BUGzine è ancora una larva, ma presto potrete sentirne il ronzio ovunque.

Bzzzz….