2018, l’anno delle riedizioni: Sfera Ebbasta annuncia la data di uscita di Popstar

Il 2018 sembra essere l’anno delle riedizioni, a partire da Marracash che ha riproposto il suo album di debutto in occasione del decimo anniversario della pubblicazione. Giusto ieri è arrivata la notizia dall’etichetta dei Ramones che la storica band punk sarà celebrata con una riedizione per il quarantesimo anniversario del disco Road To Ruin (sono anche uscitri due video inediti, non perdeteveli).

Le riedizioni celebrative però esistono da sempre e in fondo sono solo un occasione per i nostalgici, chi è assetato di nuova musica si è dovuto accontentare di poche strofe nel caso di Marracash ad esempio. In compenso è sicuramente positivo che certi classici vengano riproposti al pubblico più giovane.

Negli ultimi mesi però abbiamo avuto un’abbondanza di riedizioni “non-celebrative” mai vista in Italia: Capo Plaza ha annunciato da poco 20 Deluxe, che incrementerà il suo album d’esordio con nuovi brani inediti. (edit: l’avrebbe annunciato durante la sua esibizione nel tour di Ghali a Milano, la notizia non è stata confermata ufficialmente)

Sfera Ebbasta dal canto suo aveva già pubblicato Rockstar con una versione deluxe contenente featuring internazionali, disponibile per lo streaming solo tramite servizi premium. Oggi stesso il rapper di cinisello ha confermato l’uscita di Popstar, annunciandone la data di uscita per il 7 Dicembre.

Anche Vegas Jones che con il suo Bellaria non aveva soddisfatto le aspettative di mercato, eccezion fatta per la hit Malibu, ha annunciato una Bellaria: Gran Turismo per il 23 Novembre. Le riedizioni quindi non si configurano più solo come celebrazione ma anche come rilancio per dischi di successo e non.

Speriamo che ci sia abbondanza di inediti in queste riedizioni e che non siano solo occasioni commerciali, ma prima di tutto musicali.